Documentazione dall'anno 1847 all'anno 1863


Storia archivistica
La documentazione relativa al periodo 1847-1863 è comprensiva di 155 buste formate nella maggioranza da fascicoli e da pochi atti singoli ed è ordinata sulla base di un titolario in 66 categorie, molto simile al titolario d'archivio dell'anno 1847.
La documentazione si presentava già ben ordinata e gli interventi effettuati sono stati soprattutto relativi all'inserimento di atti che non erano stati ancora inventariati. In particolare gli inserimenti hanno interessato 6 buste della categoria "Alienazione di beni comunali" e di alcune cassette relative ai contratti di vendita dei beni suddetti; come è già stato sottolineato nella scheda introduttiva relativa all'archivio, è possibile che questo materiale fosse stato in origine collocato presso altri uffici per consentire la liquidazione definitiva delle partite contabili avvenuta attorno al 1866.
In questa sezione inoltre hanno trovato la loro giusta collocazione alcuni documenti di vario contenuto che costituivano, precedentemente al lavoro di riordino, alcune buste definite "Miscellanea", così come è avvenuto per pochi faldoni delle categorie "Guardia nazionale" e "Coscrizioni" mai state in precedenza inventariate. La documentazione relativa a questa sezione d'archivio presenta un buon grado di completezza e tocca una molteplicità di aspetti della vita amministrativa e sociale del comune di Tirano, costituendo pertanto uno strumento indispensabile di studio.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=90&prg=501