Sezione 1809-1965


Contenuto
L'archivio storico comunale è stato organizzato in tre sezioni di carteggio che rispecchiano cesure cronologiche riscontrate sulla documentazione e quelle istituzionali, mentre le serie particolari sono raccolte in un'unica sezione:
Carteggio sezione 1809-1859
Carteggio sezione 1860-1897
Carteggio sezione 1898-1965
Serie particolari 1859-1965
La ripartizione del carteggio in base alla cesura istituzionale di preunitario e post unitario è stata imposta dalla documentazione stessa. La presenza di segnature originali sulla documentazione ottocentesca ha infatti permesso di ricostruire i titolari di ciascuna delle due ripartizioni. Il carteggio storico novecentesco è invece classificato in base alle categorie del titolario previsto dalla circolare ministeriale 1 marzo 1897, n. 17190-2. Nelle serie particolari è stata mantenuta quella documentazione che per tipo di supporto (registri, volumi) appare nettamente distinta dal carteggio.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=566&prg=36