Amministrazione


Contenuto
Il titolo contiene la documentazione relativa all'attività amministrativa dell'ente. Si trovano qui le pratiche relative alla fornitura di cancelleria per gli uffici, richieste di aumento di stipendio dei dipendenti comunali, regolamenti di polizia, ecc. Il titolo contiene innanzi tutto la documentazione che illustra l'attività esecutiva della Giunta municipale, si segnala anche la presenza nei fascicoli di molte copie o estratti di deliberazioni del Consiglio comunale. La Giunta municipale era composta da un Sindaco e da due assessori eletti dal Consiglio comunale. Ogni anno la Giunta cambiava la metà dei suoi membri. Poteri specifici della Giunta sono: la fissazione del giorno di apertura delle sessioni ordinarie del Consiglio comunale e la convocazione delle sedute straordinarie; la nomina e il licenziamento, su proposta del Sindaco, dei dipendenti comunali; la deliberazione per l'erogazione di somme stanziate in bilancio per spese impreviste e per lo storno da un articolo all'altro della stessa categoria; la conclusione dei contratti decisi dal Consiglio; la predisposizione dei ruoli delle tasse e degli oneri comunali generali e speciali; la redazione dei bilanci preventivi; la proposta di regolamenti sottoposti al vaglio del Consiglio; la promozione di azioni possessorie. La Giunta delibera a maggioranza assoluta dei voti e annualmente rende conto al Consiglio comunale della sua gestione. Il Sindaco è il capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo. La sua nomina viene fatta dal Re che lo sceglie nell'ambito del consiglio comunale; dura in carica tre anni e può essere riconfermato se conserva la qualità di consigliere. Il Capo V della Legge n.2248/1865 ne descrive le incombenze in qualità di capo dell'amministrazione comunale e di rappresentante di Governo. Sotto la prima qualifica rientrano i seguenti poteri: spedisce gli avvisi per la convocazione del Consiglio Comunale da lui presieduto; convoca la Giunta Municipale da lui presieduta; distribuisce gli affari su cui la Giunta deve deliberare tra i membri della medesima; vigila lo svolgimento delle pratiche affidate a ciascun assessore e ne firma i provvedimenti; propone materie da trattarsi in Consiglio e in Giunta; esegue le deliberazione del Consiglio e della Giunta; stipula i contratti; provvede all'osservanza dei regolamenti; provvede alle operazioni censuarie, rilascia attestati di pubblica notorietà, stati di famiglia, certificati di povertà; rappresenta il Comune in Giudizio, sia come attore, sia come convenuto e compie gli atti conservatori dei diritti del comune; sovrintende a tutti gli uffici e istituti comunali; può sospendere tutti gli impiegati e salariati del comune riferendone alla Giunta e al Consiglio; assiste agli incanti occorrenti agli interessi del Comune. Come ufficiale di Governo è incaricato sotto la direzione delle autorità superiori: della pubblicazione delle leggi, degli ordini e dei manifesti governativi; della tenuta dei registri dello stato civile e del registro di popolazione; dell'esecuzione degli atti necessari alla pubblica sicurezza e alla pubblica igiene; della vigilanza sull'ordine pubblico di cui deve tenere informata l'autorità superiore.
Nel titolo sono stati collocati anche i fascicoli concernenti gli inventari patrimoniali. L'inventario patrimoniale viene eseguito per rilevare quantitativamente e qualitativamente tutti i beni di un ente. I beni immobili vengono descritti e identificati nel catasto, quelli mobili, monete, carte, scritture, registri, descritti e stimati.
Il primo inventario (2) è stato compilato il 27 settembre 1878 in occasione della scadenza della carica del Sindaco e per sopperire alla mancata esecuzione dell'art. 22 del Regolamento 8 giugno 1865 n. 2321, l'altro (3) il 12 febbraio 1890 in esecuzione dell'art. 140 della nuova legge comunale (legge 20 marzo 1865, n. 2248) e sempre nel trapasso tra nuova e vecchia amministrazione.


Dettagli unità (21) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=5&prg=18