Finanze


Contenuto
Categoria relativa alle gestione finanziaria del comune, all'esazione delle imposte, alla riscossione dei dazi di consumo, alle operazioni catastali, alla rivendita dei generi di privativa, alla concessione dei mutui, alla gestione del servizio di esattoria e tesoreria.
Nella classe "Proprietà comunali" da segnalare documentazione relativa a stipula di polizze assicurative antincendio e antifurto, inventariazione dei beni comunali e dei beni appartenuti alla locale sezione del Partito Fascista, la stipula con la Società Anonima Orobia nell'anno 1950 di un contratto per la fornitura di energia elettrica ad uso illuminazione pubblica. In "Bilanci e conti" è raccolto il carteggio inerente la stesura e le procedure di approvazione di conti consuntivi e bilanci preventivi, gli storni di somme, l'esecuzione di operazioni ed accertamenti contabili e la liquidazione di spese e contributi vari, la nomina dei revisori dei conti, la gestione dell'ufficio di razionamento dei consumi. Le classi "Imposte e tasse erariali e sindacali" e Imposte e tasse comunali e provinciali" sono costituite da comunicazioni con Ufficio Distrettuale delle Imposte, Intendenza di Finanza, Ministero delle Finanze, Prefettura, Ufficio del Registro, Amministrazione Provinciale, Commissione Distrettuale delle Imposte ed uffici vari in merito all'esazione delle imposte. Da segnalare i fascicoli relativi alle nomine della Commissione di Prima Istanza per i Ricorsi contro i Tributi Comunali, alla concessione di sgravi sulle imposte comunali, alla stesura dei ruoli dei contribuenti. Prospetti contabili, avvisi, deliberazioni, circolari, disposizioni, ingiunzioni, note, completano la documentazione inerente la gestione attività impositiva.
La classe "Dazi" concerne l'esazione delle imposte di consumo, con le pratiche di concessione in appalto del servizio alla ditta "Ottorino Vittorio Pantera & Figli" di Milano, alla Società S.A.P.R.I, di Milano, all'Istituto Nazionale Gestione Imposte di Consumo, i resoconti delle somme riscosse e del consumo dei generi soggetti ad imposta, i tariffari, le convenzioni di abbonamento al dazio.
In "Catasto" si trovano disposizioni e comunicazioni circa l'esecuzione delle operazioni di aggiornamento catastale, il funzionamento delle commissioni censuarie, la nomina della Commissione Censuaria Comunale. Da segnalare alla voce "Mutui" i fascicoli relativi alla gestione del prestito di lire 31.000 concesso dalla Cassa di Risparmio delle Province Lombarde per la costruzione dell'Asilo Infantile e in "Esattoria" le pratiche per la costituzione di consorzi esattoriali con Brignano e Mozzanica, il conferimento in appalto del servizio all'esattore Sala Enrico ed alla Banca Provinciale Lombarda.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=37&prg=24