Miscellanea


Storia archivistica
La serie comprende 2 sole unità, formate da un numero limitato di atti, che sono state costituite per dare una collocazione a documentazione che non presentava omogeneità di contenuto con il restante materiale e che non era diversamente classificabile.
Si tratta di alcune comunicazioni di vario genere pervenute al santuario della Madonna di Tirano da parte di privati cittadini oltre a varie richieste concernenti il rilascio di certificati da parte dell'amministrazione del santuario.
Sono inoltre presenti una serie di appunti, probabilmente dell'inizio del sec. XX, relativi al contenuto delle pergamene, oltre a cenni storici sul santuario.
Alcuni atti invece non riguardano il santuario; è stata pertanto creata un'unità a parte definita "carte estranee". Si tratta di poche certificazioni relative a partite d'estimo di alcuni privati nei comuni di Vervio e di Sondalo, di una richiesta proveniente dalla chiesa di Lovero concernente l'acquisto di uno stendardo e di una domanda per la concessione di un alloggio avanzata da Mario Triacca al comune di Tirano.


Dettagli unità (2) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=33&prg=503