Stampe


Storia archivistica
La serie "Stampe" é a sé stante all'interno dell'archivio municipale: così costituita all'origine, è formata da 11 buste divise in fascicoli, ognuno dei quali si occupa di un argomento specifico cosicché la serie, nel suo insieme, offre un ampio spaccato della vita non solo politica ma anche sociale del periodo che va dal 1802 al 1816.
La documentazione è costituita nella maggior parte da avvisi, decreti, circolari e disposizioni emessi da sovrani e da autorità governative (ministri, prefetti, sindaci, intendenti di finanza) e riguarda vari aspetti della gestione politica, finanziaria e sociale degli enti amministrativi.
Tutti i fascicoli presentavano all'origine un numero progressivo (dal n° 1 al n° 99) e grazie a questo è stato possibile riscontrare, rispetto alle segnature originarie, la mancanza di una decina di fascicoli, alcuni dei quali erano completamente assenti, mentre di altri era presente la sola camicia. Nella descrizione dell'unità archivistica si è ritenuto comunque opportuno riportare anche le segnature originarie dei fascicoli. Le due buste finali della serie riguardano il periodo 1815-1819 e sono costituite da solleciti pervenuti al comune di Tirano da parte della cancelleria distrettuale, del commissariato distrettuale e del prefetto relativi alla pubblicazione di stampe all'albo comunale; accanto a questi atti è presente anche un numero cospicuo di avvisi, decreti e notificazioni sempre di questo periodo. Tutta la documentazione, oltre a versare in un buono stato di conservazione, non presentava problemi di riordino, fatta eccezione per una parziale fuoriuscita di documenti dai fascicoli di appartenenza. Per quanto riguarda la descrizione delle singole unità archivistiche, essendo queste costituite quasi sempre da più atti singoli e non potendo procedere alla schedatura di ogni atto, è sembrato preferibile riportare la natura degli atti, le autorità governative da cui questi sono emanati, oltre ad un cenno sugli argomenti trattati. Infine, data l'importanza di questa raccolta, si è ritenuto opportuno segnalare anche il numero di stampe presenti in ogni fascicolo.


Dettagli unità (91) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=312&prg=501