Conti consuntivi


Storia archivistica
La serie separata dei conti consuntivi si presentava così costituita all'origine: formata da 138 buste, ricopre il periodo che va dal 1808 al 1898.
Dal punto di vista della documentazione, questa presenta un buon grado di completezza e di omogeneità, oltre ad un buon stato di conservazione. Dal 1810 al 1816, accanto ai conti consuntivi del comune di Tirano, sono presenti anche quelli dei comuni di Lovero e di Sernio; infatti in questo periodo essi erano parte, dal punto di vista amministrativo, del comune di Tirano.
La struttura dei fascicoli è pressoché identica per l'intera documentazione; solitamente è presente il bilancio preventivo, il conto consuntivo e gli allegati di entrata e di spesa relativi alla gestione finanziaria del comune. Spesso si trovano libri di cassa, registri di controllo dei mandati e i mandati di pagamento; i fascicoli della prima metà del sec. XIX, inoltre, presentano quasi sempre alcuni allegati relativi alla presentazione del bilancio alle autorità governative e alla sua approvazione. A volte sono presenti dei prospetti contabili concernenti aspetti particolari della gestione finanziaria del comune di Tirano, come i rendiconti relativi all'alienazione dei beni comunali o il bilancio di previsione circa la gestione dell'istituto scolastico Marinoni. Bisogna infine ricordare che è stato necessario creare ex novo 4 buste dove ha trovato collocazione diverso materiale sciolto reperito in archivio e che era per lo più costituito da allegati di entrata e di spesa, mandati di pagamento e libri cassa relativi al periodo 1892-1898.


Dettagli unità (146) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=311&prg=501