Miscellanea di ordini


Soggetti produttori:

Contenuto
La presente serie è stata costituita in occasione dell'inventariazione Archidata.
In precedenza questo materiale era confluito senza ordine n¦ tematico n¦ cronologico in due faldoni, frammisto ad alcune collezioni di disposizioni dalle autorità di Bergamo alle amministrazioni dei territori di sua pertinenza. Si è ritenuto quindi opportuno raccogliere in questa serie tutti quegli atti singoli, fascicoli e volumi composti espressamente per la comunità di Romano, o comunque aventi precise attinenze alla realtà territoriale del comune, separando tutta la documentazione più generica che a sua volta è stata posta nella serie "Varie"(1).
Il materiale documentario così individuato, tutto rispondente alla tipologia "Ordini", è stato poi suddiviso per dieci argomenti, corrispondenti ai titoli: Governo del comune; Giuspatronato e benefici ecclesiastici; Finanze; Tanse; Taglie straordinarie; Acque; Strade; Sanità; Archivi notarili; Varie.
Nell'ordinare i documenti di ciascun argomento si è osservato il criterio cronologico, ad eccezione ovviamente per quella documentazione già raccolta in volumi, la cui originaria disposizione interna delle carte non ha consentito riordinamenti.
Ogni argomento è stato trattato alla stregua di fascicolo (non si è tenuto conto cioè del valore specifico di ogni singola testimonianza) evitando così ulteriori suddivisioni che avrebbero potuto generare confusione nella descrizione e nell'analisi d'inventario.
Le disposizioni qui presenti furono emanate durante il periodo di governo veneziano, ed in prevalenza risalgono ai secoli XVII e XVIII.
Nella fattispecie si tratta di copie di lettere ducali, relazioni, terminazioni, proclami, ordini inquisitoriali emessi da varie autorità centrali di governo, dai rettori di Bergamo, dai rettori di Brescia e dallo stesso podestà di Romano per la regolamentazione della vita amministrativa del luogo. Non mancano inoltre copie di deliberazioni del consiglio della comunità, volte soprattutto a delineare i termini dei carichi fiscali locali e a far rispettare le tassazioni imposte dalla Serenissima(2).
La parte più consistente della documentazione della serie riguarda la materia "Sanità": essa è raggruppata in due volumi e riporta un'ampia ed interessante gamma di informazioni relative ai vari provvedimenti disposti nelle emergenze. Tali raccolte offrono inoltre la particolarità di contenere disposizioni che ebbero valore sia nella circoscrizione di Romano sia presso la comunità di Crema, poichè¦ entrambe dipendenti dalla medesima autorità terrotoriale di sanità (3).
La documentazione di questa serie è prevalentemente manoscritta; sono invece a stampa alcuni significativi memoriali contenenti i fondamentali privilegi e disposizioni emanate dalle autorità di Venezia, le terminazioni dei rettori di Brescia, e diversi proclami, composti espressamente per il "buon governo" del borgo (4).


Dettagli unità (10) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=3&prg=55