Sezione registri


Storia archivistica
Durante i lavori di ordinamento dell'archivio, si è costatata la presenza di numerosi registri già divisi per argomenti durante il precedente lavoro di ordinamento effettuato dalla dott.ssa Carugo. È sembrato opportuno considerarli una sezione dell'archivio a sé stante, in quanto un loro inserimento, secondo criteri cronologici, nelle varie ripartizioni costituenti l'archivio comunale avrebbe portato solamente alla dispersione del materiale e a un difficile collocamento delle singole unità archivistiche al momento della loro inventariazione.
La sezione è composta da 376 unità ed interessa tutto il sec. XIX; la natura dei contenuti e la mancanza di precedenti inventariazioni ha reso possibile la suddivisione dei registri in 18 serie omogenee. Dal punto di vista della consistenza, alcune di esse sono costituite da un discreto numero di unità, per esempio le serie "Protocolli", "Deliberazioni comunali" e "Stato civile", mentre altre presentano un numero limitato di unità oppure un solo esemplare, come avviene per le serie "Beneficenza" ed "Esattorie".
Gli argomenti trattati sono di varia natura e spaziano dagli aspetti della vita politica e amministrativa del comune di Tirano alla gestione finanziaria dello stesso, toccando però anche alcuni aspetti della vita sociale dell'epoca con le serie "Beneficenza" ed "Istruzione", non trascurando quelli di carattere militare con le serie "Coscrizione" e "Guardia nazionale".
Notevole importanza rivestono i registri che costituiscono la serie dello stato civile: si tratta dei registri di nascita, matrimonio e morte del periodo 1806-1815, relativi non solo al comune di Tirano, ma anche ad alcuni comuni del circondario come Villa di Tirano, Bianzone e Vervio.
Altrettanta importanza rivestono pure alcuni registri relativi allo stato della popolazione del comune di Tirano distinti per contrade con indicazione della data di nascita di tutti i componenti del nucleo familiare.
Nella sezione "Registri" hanno trovato una collocazione anche 11 contenitori costituiti da fogli di mappa rappresentanti porzioni del catasto descrittivo dei beni situati nel comune censuario di Tirano. Per quanto riguarda infine lo stato di conservazione delle singole unità archivistiche, esso può essere considerato soddisfacente, poiché solo poche unità presentano danni di una certa entità, soprattutto per quel che concerne la legatura.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=291&prg=501