Imposte e perticati


Storia archivistica
La sottoserie è comprensiva di 3 unità così costituite all'origine e interessa il periodo che va dall'anno 1811 all'anno 1875.
La parte più cospicua della documentazione è costituita dagli atti relativi al pagamento delle imposte gravanti su beni di proprietà del santuario della Madonna di Tirano siti nei comuni di Sondalo, Vervio, Mazzo di Valtellina, Lovero, Sernio, Villa di Tirano e Teglio. Si tratta per lo più di autorizzazioni da parte dell'amministrazione del santuario ad emettere i mandati di pagamento a favore dei ricevitori dei vari comuni.
Sono presenti inoltre numerosi atti relativi a richieste di rimborso per imposte indebitamente pagate da vari locatari di beni di spettanza del santuario.
Parte della documentazione concerne il pagamento di imposte al Comprensorio dell'Adda. E' infine presente un fascicolo a stampa dell'anno 1851 in merito all'imposizione nel regno lombardo - veneto.
Il fascicolo relativo ai perticati è costituito in larga parte da atti relativi alla liquidazione delle partite d'estimo dei beni di spettanza del santuario. Sono presenti, in particolare, gli atti concernenti la liquidazione delle imposte comprensoriali, con vari prospetti circa la ripartizione degli oneri tra il santuario e gli affittuari dei terreni in occasione dei lavori di sistemazione degli argini del fiume Adda.
Alcuni atti riguardano infine volture catastali di beni nelle partite censuarie del santuario.


Dettagli unità (3) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=27&prg=503