Consigli


Contenuto
I Consigli sono organi deliberativi comunali composti dagli estimati (possessori intestatari d'estimo): i primi sono istituiti nei comuni minori e sono formati dalla totalità degli estimati, mentre i secondi sono istituiti nelle città regie, nei capoluoghi di Provincia e nei comuni maggiori (1).
Il Consiglio, si raduna sempre in luogo pubblico, di norma due volte all'anno e straordinariamente a qualsiasi invito della Delegazione Provinciale; questa possibilità è data anche al Commissario Distrettuale per i comuni da lui dipendenti nel suo distretto.
La prima adunanza si tiene nel mese di gennaio o al più tardi febbraio per esaminare l'amministrazione dell'anno precedente nel resoconto che ne fanno i revisori dei conti. La seconda adunanza si tiene nel mese di settembre o ottobre e solitamente si eleggono i membri delle deputazioni i quali dovranno rimpiazzare quelli che cessano dopo la prima nomina, si determina il conto preventivo delle spese e delle imposte comunali per l'anno successivo, si nominano i revisori dei conti dell'anno in corso. Tutti gli affari che riguardano il comune possono trattarsi indifferentemente in ognuna delle sue sessioni.
Il titolo contiene le convocazioni del consiglio, il carteggio in merito alla nomina dei consiglieri e i verbali delle riunioni. La documentazione è presente solo a partire dal 1842.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=267&prg=36