Sanità


Contenuto
Il titolo comprende la documentazione relativa all'esercizio della condotta medica ed ostetrica, al regolamento del servizio mortuario (1) e di pubblica igiene (2). La cura della popolazione era affidata, oltre che al medico condotto, ad un comitato sanitario municipale, formato dallo stesso medico, dal Sindaco o altri eletti dal consiglio comunale e dal parroco. Il comitato agiva in base alle disposizioni diramate dal Ministero dell'interno(3) in occasione di epidemie o della stesura dei regolamenti di sanità pubblica. La condotta medica era assegnata per concorso e il vincitore era incaricato della condotta medica consorziale (4). Il compito del medico era quello di visitare i malati poveri, di effettuare le vaccinazioni sulla popolazione (5), di elaborare relazioni sulle guarigioni e sulle morti in caso di epidemia. Nel titolo si trova la documentazione relativa alle richieste per l'apertura di una farmacie (6) per periodi limitati, stagione termale, ed in pianta stabile e la convenzione con il comune di Piazzo Basso in merito all'uso promiscuo del cimitero (7).


Dettagli unità (9) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=26&prg=18