Documentazione dall'anno 1894 all'anno 1897


Storia archivistica
La documentazione relativa al periodo 1894 - 1897 è costituita da 37 buste contenenti per lo più fascicoli e, in qualche caso isolato, atti singoli. Si basa su un titolario articolato in 15 titoli che presentano un'ulteriore suddivisione in categorie e che è pressochè identico a quello con cui sono stati ordinati gli atti dal 1898 al 1957.
Non risulta che la documentazione sia mai stata inventariata e, anche se già riordinata dalla dott.ssa Carugo nel 1978, ha richiesto vari interventi per una corretta ricollocazione del materiale fuoriuscito dalle buste che si trovano in cattivo stato di conservazione.
Tramite una verifica con quanto riportato sui dorsi dei faldoni e con le camicie contenenti i fascicoli è possibile affermare che non ci sono state dispersioni notevoli di documentazione, anche se è auspicabile la sostituzione delle attuali buste. Rimane tuttavia qualche dubbio su una possibile dispersione di parte della documentazione concernente l'istruzione pubblica: è presente infatti un solo faldone relativo alla categoria Scuole, di consistenza limitata e due soli fascicoli relativi alla categoria Autorità ed Insegnanti..
Bisogna inoltre osservare che la busta Milizia (b. 16) a rigor di logica, essendo relativa agli anni 1898-1907 avrebbe dovuto essere collocata nell'archivio novecentesco; dato però che è stata ordinata in base agli stessi criteri della sezione 1894-1897 non si è ritenuto opportuno procedere a una sua ricollocazione.
Si è proceduto infine a una nuova identificazione della singola unità archivistica all'interno della sezione mediante numero di busta e di fascicolo, in quanto le segnature originarie non risultavano particolarmente agevoli identificandosi mediante il numero di busta, il titolo, la categoria e l'articolo.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=246&prg=501