Amministrazione d'ufficio


Storia archivistica
La sottoserie è comprensiva di 3 unità così costituite all'origine ed è relativa all'amministrazione d'ufficio del santuario della Madonna di Tirano.
La documentazione è costituita da un fascicolo concernente le spese sostenute dagli amministratori per l'acquisto di materiale di cancelleria e di altre merci necessarie per consentire il normale funzionamento dell'ufficio amministrativo e dell'archivio.
Un secondo fascicolo riguarda le spese sostenute dal santuario per retribuzioni e compensi ai vari impiegati ed inservienti, oltre a somme corrisposte a diversi notai per prestazioni professionali fornite.
Il terzo fascicolo è comprensivo invece di tutti gli atti relativi alle nomine di impiegati addetti all'ufficio amministrativo. Sono in alcuni casi presenti i capitolati descrittivi degli obblighi connessi con le varie mansioni da espletare. Fra i vari incarichi attribuiti di particolare interesse risulta essere quello di riordino dell'ufficio amministrativo e dell'archivio affidato, nell'anno 1837, a Pietro Antonio Montini, di Grosotto.
Il fascicolo è comprensivo inoltre di alcuni atti concernenti direttive ed osservazioni emanate da parte di varie autorità ed indirizzate alla fabbriceria del santuario in merito alle disposizioni di legge ed ai criteri amministrativi da seguire.


Dettagli unità (3) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=24&prg=503