Carte estranee


Storia archivistica
La serie comprende unità d'archivio relative ad argomenti eterogenei, depositate in epoca e per cause ignote presso l'archivio comunale.
Il materiale è formato da varie carte sciolte, forse all'origine un registro, di imbreviature notarili, da due registri accompagnati da documentazione varia relativi alle comunità di Tovo di Sant'Agata e di Vervio e da atti relativi ad ognuna delle due comunità, riuniti in un unico contenitore per renderne più agevole l'individuazione e l'eventuale consultazione.
Dalle imbreviature notarili non è stato possibile individuare il notaio estensore mancando qualsiasi segno di tabellionato. Parecchi atti risultano ricevuti "in domo habitationis spectabilis domini Simonis Venoste", altri in casa di Baldassarre Bulgarelli, altri in casa del notaio ricevente.
Il materiale relativo alla comunità di Tovo di Sant'Agata è costituito da un registro in cui sono annotati debiti e crediti della comunità dalla fine del secolo XVII ai primi decenni del secolo XIX, confessi e atti contabili di natura varia.
Analoga è la documentazione relativa alla comunità di Vervio, costituita da un registro di conti.
E' presente un ordine del 11 giugno 1790, emanato dal podestà di Morbegno Giacomo Ulderico de Janetti, relativo alla bollatura di pesi e misure.
E' presente un atto membranaceo relativo ad una cessione di varie proprietà e diritti fra i fratelli Egano e Gabardo Venosta.


Dettagli unità (5) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=23&prg=501