Fiere


Storia archivistica
La documentazione della sottoserie interessa il periodo che va dall'anno 1802 all'anno 1874 ed è relativa alle fiere di Pentecoste, San Michele e San Simone che si tenevano ogni anno nelle zone circostanti il piazzale del santuario della Madonna di Tirano.
Le fiere, in particolare quella di San Michele che aveva visto il periodo di massima fioritura nei sec. XVI-XVIII, assumono nel sec. XIX una minore importanza; forse per questo motivo la documentazione pervenutaci è tutto sommato esigua.
Si tratta infatti di sole 6 unità: ai 4 registri ("bollettari"), già presenti in origine, sono stati uniti altri 2 fascicoli, creati per dare una corretta collocazione al materiale che si trovava inserito parte negli altri faldoni e parte nella "miscellanea".
I "bollettari" costituiscono la parte più consistente della documentazione; si tratta di registri su cui venivano riportati da parte degli incaricati dalla fabbriceria del santuario gli affitti riscossi per la collocazione, nelle zone circostanti il santuario, di bancarelle dei vari venditori in occasione delle fiere. Per ogni nominativo vengono fornite le generalità, l'indicazione numerica del posto assegnato e l'importo corrisposto.
Poichè il periodo preso in esame va dall'anno 1832 all'anno 1871 si può avere un'idea delle dimensioni delle fiere tenute.
Un altro fascicolo è invece relativo a disposizioni e norme emanate dalla fabbriceria e da varie autorità per consentire il normale svolgimento delle fiere. Alcuni atti riguardano inoltre le spese sostenute dal santuario per compensi corrisposti ai soldati che svolgevano un servizio di sorveglianza durante il periodo delle fiere.
E' infine presente un contratto stipulato in data 1874 giugno 19 fra la giunta municipale di Tirano e Angelo Bernasconi, incaricato di esigere le tasse dovute dai venditori per l'occupazione di spazi in tempo di fiera; allegato all'atto si trova un avviso a stampa del comune di Tirano in merito alla tassa di plateatico vigente durante le fiere.


Dettagli unità (6) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=22&prg=503