Documentazione dall'anno 1870 all'anno 1893


Storia archivistica
La documentazione relativa al periodo 1870-1893 comprende 115 buste costituite nella quasi totalità da fascicoli e da pochi isolati atti singoli. L'inventario novecentesco presente in archivio prende in esame solo una settantina di buste, e non risulta che il restante materiale sia mai stata inventariato.
Il lavoro di riordino svolto nel 1978 dalla dott.ssa Carugo ha reso più agevole l'inventariazione, gli interventi sulla documentazione sono stati infatti assai limitati e hanno riguardato per lo più la ricollocazione di materiale fuoriuscito dalle buste e la corretta collocazione di alcuni atti. La corrispondenza della documentazione con quanto riportato dall'inventario novecentesco è pressochè totale e non sono stati riscontrati ammanchi; gli atti contenuti in due buste denominate "Consigli comunali" sono stati riuniti in un'unica busta in epoca recente, forse durante il lavoro di riordino nel 1978; trattandosi di atti del tutto simili, non è sembrato opportuno ricostituire le due buste originarie. Si è inoltre riscontrato che il faldone denominato "Patrimonio comunale, santuario" risulta mancante in quanto gli atti sono stati collocati con la rimanente documentazione del fondo archivistico del santuario di Madonna di Tirano.
La documentazione è ordinata sulla base di un titolario articolato in 49 categorie ognuna delle quali tocca un aspetto specifico della vita di Tirano e costituisce pertanto uno strumento indispensabile per uno studio approfondito degli aspetti politici, economici e sociali della fine del secolo XIX.
La singola unità archivistica è identificata all'interno della sezione attraverso il numero della busta e del fascicolo; in linea di massima sono state mantenute le segnature originarie, riportandole in nota in caso di modifica in modo tale da consentire sempre un riscontro con l'inventario novecentesco.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=196&prg=501