Controversie


Storia archivistica
La serie comprende un limitato numero di atti di cause o controversie in cui fu parte la comunità di Tirano.
La documentazione è assai incompleta: in alcuni casi è presente la sola sentenza; in altri isolati mandati, conferiti per lo più a personaggi influenti, di rappresentenza della comunità in cause varie; in altri ancora vari atti processuali sciolti.
Se ne deve desumere che buona parte del materiale sia andata dispersa, anche in relazione all'estrema povertà della documentazione reperita ed alla presenza, in vari altri archivi, di numerose tracce di secolari cause e liti, inerenti per lo più alla definizione dei confini, tra la comunità di Tirano e quelle limitrofe (Brusio e Poschiavo, Villa di Tirano, Sernio).
Va sottolineato comunque che altra documentazione relativa a controversie varie attinenti a singole famiglie o istituzioni era collocata tra gli atti delle famiglie stesse (serie "Famiglie e particolari", "Scolastica Marinoni" e "Capitolo di San Martino"); non si è ritenuto opportuno al riguardo, trattandosi di fascicoli formati all'origine o già costituiti, provvedere ad alcuno spostamento.
Gli oggetti delle varie pratiche sono vari e in alcuni casi addirittura non identificabili (es. singoli atti di generico mandato o isolati verbali di interrogatorio ecc.).
Di particolare interesse risultano i gruppi di documenti relativi ad una lunga controversia inerente all'esercizio delle bettole (vendita di vino di propria produzione da parte di privati) ed ai contenziosi per l'uso delle acque, fra cui quello per l'utilizzo delle acque del torrente Valchiosa, per la costruzione della fontana in piazza Parravicini e quello sulle vicende della fontana nella piazza del Pretorio (ora piazza Cavour); riguardo a quest'ultima si è ritenuto opportuno riunire tutto il materiale esistente, compreso quello relativo alla ricostruzione, avvenuta nel 1775, anche se non vi fu in quel caso alcuna controversia circa il riparto delle spese.
Altri atti isolati particolarmente interessanti sono quello riguardante la manutenzione delle strade ed i rapporti tra cattolici e protestanti.
Tra la documentazione figura poi un atto membranaceo relativo alla definizione dei confini tra Sernio e Tirano.


Dettagli unità (20) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=19&prg=501