Imbreviature notarili


Soggetti produttori:

Contenuto
La serie è costituita da trentaquattro registri (che erano chiamati "libri seu protocolli") compilati da notai di Romano, che in più casi sono solo parti residue di un registro, coll'eccezione di un fascicolo contenente alcuni fogli sciolti non collocabili in nessuna delle altre unità (probabilmente frammenti di materiale ora disperso).
I registri presenti in questa serie contengono imbreviature di vendite, affitti, livelli, costituzioni di censo, procure, risoluzioni compromissorie, testamenti, donazioni e inventari di beni. I notai avevano, per disposizioni statutarie, un termine massimo di quindici giorni per redigere in forma definitiva i relativi strumenti.
I registri completi recano alla prima carta il segno di tabellionato e l'intestazione del notaio: quest'ultima non è sempre presente, ma in tal caso c'è il relativo spazio lasciato libero per una sua eventuale stesura successiva; il segno di tabellionato era indispensabile, come disposto dalle norme per i notai nello statuto(1).
Tali registri di imbreviature, sempre per disposizioni statutarie(2), e in base anche ad ordini di magistrature venete(3), alla morte del notaio dovevano essere consegnate al notaio successore o al cancelliere della comunità. Il rispetto della norma è attestato dalla numerosa documentazione conservata dall'archivio. La scrupolosa osservanza probabilmente deriva anche dal fatto che molti di questi notai ricoprirono all'interno del comune le cariche di cancelliere, o notaio del banco civile, o nunzio. I registri rimasti sono la testimonianza di questa procedura e contengono, oltre alle imbreviature, anche gli atti del podestà di Romano(4).
I notai non erano costretti ad esercitare solamente nel luogo di residenza e si trovano quindi loro imbreviature redatte altrove e di nessun attinenza con Romano; abbiamo un registro redatto a Mornico al Serio(5) e addirittura troviamo la registrazione degli atti del vicario della Valle Brembana oltre la Goggia dal 1534 al 1538(6).
L'inventariazione della serie si è basata sulla divisione del materiale prodotto da ogni singolo notaio e sul riordino cronologico della documentazione così suddivisa.


Dettagli unità (34) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=18&prg=55