Documentazione dall'anno 1864 all'anno 1869


Storia archivistica
La documentazione relativa al periodo 1864-1869 comprende 64 faldoni costituiti nella totalità da fascicoli ed è ordinata sulla base di un titolario articolato in 38 categorie, simile a quello della sezione 1870-1893.
Poichè presentava già un buon grado di ordinamento gli interventi sono stati assai limitati e hanno riguardato soltanto la corretta ricollocazione di alcuni atti secondo criteri cronologici. Dalla verifica fra il materiale esaminato e quanto riportato dall'inventario novecentesco non emergono differenze apprezzabili e si può quindi affermare che non c'è stata dispersione alcuna di documentazione. Il faldone denominato "Patrimonio comunale, santuario" risulta mancante (come per la sezione 1870-1893) in quanto gli atti sono stati ricollocati con la rimanente documentazione del fondo archivistico del santuario della Madonna di Tirano.
Spesso i fascicoli sono comprensivi di atti che non rispettano i limiti cronologici della sezione ma, trattandosi generalmente di documenti costituenti una pratica, è sembrato corretto rispettare la collocazione originaria.
Per individuare la singola unità archivistica all'interno della sezione si è mantenuto, in linea di massima, il criterio originario di segnatura mediante numero di busta e di fascicolo.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=157&prg=501