Regno Lombardo Veneto


Contenuto
La documentazione della sezione in oggetto era definita e descritta sommariamente nell'inventario redatto nel 1950 a cura di don Sisto Luigi Pandolfi; tale lavoro si era giovato della tenuta e conservazione della documentazione operata nel ventennio antecedente da Giuseppe Agogeri, già segretario comunale nel 1935 (1). La documentazione della sezione in oggetto non ha avuto, dopo l'intervento del 1950, grandi rimaneggiamenti se si eccettuano quelli che hanno dissestato la serie relativa al titolo Culto (2) e l'estrapolazione, a fini collezionistici, di documentazione varia soprattutto dalla serie del titolo Polizia per l'allestimento nel 1961 di una mostra sul centenario dell'unità d'Italia (3)
Con l'intervento del 1950 la documentazione della sezione ha ricevuto un ordinamento apparente (non corripondente al contenuto dei faldoni in larga parte) ricondotto ad una serie di titoli relativi a materie tradizionali per i comuni, ma è stata operata in ambito comunale una semplificazione tra i titolari di classificazione adottati prima e dopo il 1838 e la documentazione proveniente dall'ufficio del Commissario distrettuale è stata confusa con quella del comune (ad eccezione della documentazione concernente lo svolgimento di affari di polizia riferita ad altri comuni del distretto di Gandino).
L'intervento attualmente eseguito ha riportato la documentazione all'assetto originario. Un'attenta ricognizione dei registri di protocollo e delle camicie utilizzate per la fascicolazione (molto spesso riutilizzate facendo diventare interne le facce esterne delle camicie su cui era scritta l'intestazione originale del fascicolo) ha permesso di ricostituire l'assetto originario dei fascicoli secondo la scansione dei titoli rintracciati e redatti nella tabella che segue.

titolo 1 Acque e strade
sottotitolo 1 Costruzione e riparazione agli acquedotti e fontane
sottotitolo 2 Oggetti diversi
titolo 2 Agricoltura
sottotitolo 2 Boschi e pascoli
sottotitolo 3 Animali
sottotitolo 4 Guardie campestri
sottotitolo 5 Miniere
titolo 3 Amministrazione pubblica
sottotitolo 1 [Municipalità]
sottotitolo 2 Consiglieri comunali
sottotitolo 3 Atti del Consiglio comunale
sottotitolo 4 Impiegati d'ufficio
sottotitolo 5 [Archivi]
sottotitolo 6 Controversie del comune
sottotitolo 7 Pubblicazione delle leggi
sottotitolo 8 Feste pubbliche
sottotitolo 9 Posteria del sale
sottotitolo 10 Spese d'economato
titolo 4 Beneficenza
sottotitolo 1 Congregazione di Carità
sottotitolo 2 Ospedale, orfanotrofio e case di ricovero
sottotitolo 3 [Spedalità, ricoveri, manicomio]
sottotitolo 5 Commercio
sottotitolo 1 Manifatture e arti
sottotitolo 2 Fiere e mercati
sottotitolo 3 Commercio in genere
titolo 6 Culto
sottotitolo 1 Rispetto al culto, ministri e ce[lebrazione] cerimonie
sottotitolo 2 Fabbricierie
sottotitolo 3 Parroci e loro benefici
titolo 7 Finanze
sottotitolo 1 Tutela delle finanze dello Stato
sottotitolo 2 Monete
sottotitolo 3 Imposte
sottotitolo 4 Estimo e censo
sottotitolo 5 Tassa personale
sottotitolo 6 Arti, commercio e professioni liberali
sottotitolo 7 Uffici di registro e delle ipoteche
titolo 8 Giustizia
sottotitolo 1 Carcerati
sottotitolo 2 Corrispondenza con le autorità giudiziarie
titolo 9 Istruzione pubblica
sottotitolo 1 Scuole pubbliche e private
sottotitolo 3 Oggetti diversi
titolo 10 Militari e guerra
sottotitolo 1 Coscrizione
sottotitolo 2 Disertori e refrattari
sottotitolo 3 Alloggi, forniture e trasporti
sottotitolo 4 Guardia Nazionale
sottotitolo 5 Gendarmeria
sottotitolo 6 Militari in ritiro
sottotitolo 7 Oggetti diversi
titolo 11 Polizia
sottotitolo 1 Vigilanza per la pubblica e privata tranquillità
sottotitolo 2 Giochi e spettacoli pubblici
sottotitolo 3 Caccia e licenze d'armi
sottotitolo 4 Medici, chirurghi ed altri oggetti di sanità
sottotitolo 5 Vaccinazione
sottotitolo 6 Incendi e pubbliche calamità
sottotitolo 7 Atti iniziativi per denuncie e querele
sottotitolo 8 Regolamenti per le osterie
sottotitolo 9 Oggetti diversi
titolo 12 Popolazione
sottotitolo 1 Registri dello stato civile
sottotitolo 2 Anagrafe
sottotitolo 3 Oggetti diversi
sottotitolo 13 Contabilità
sottotitolo 1 Conti preventivi e consuntivi
sottotitolo 2 Rifusioni
sottotitolo 3 Ultimazione di conti con i ricevitori
sottotitolo 4 Contabilità in genere
sottotitolo 5 Sovrimposte comunali
sottotitolo 6 Spedizione dei mandati
titolo 14 Vittuaria
sottotitolo 1 Regolamenti annonari
sottotitolo 2 Mete
sottotitolo 3 Consegne di commestibili
sottotitolo 4 Contravvenzioni ai regolamenti annonari
titolo 15 Strade
sottotitolo 1 Costruzione e riparazione di strade
sottotitolo 2 Regolamento di polizia stradale
titolo 16 Posta
sottotitolo 1 Servizio postale
sottotitolo 2 Franchigia
titolo 17
titolo 18 Cancelleria Censuaria - Commissariato Distrettuale
titolo 19 Redditi attivi e passività
sottotitolo 1 Debiti
sottotitolo 2 Vendite e affittanze di beni comunali
sottotitolo 3 Crediti [Attività e passività]
titolo 20 Ricevitorie comunali
sottotitolo 1 Contratti delle ricevitorie
sottotitolo 2 Istruzione sulla procedura degli esattori
sottotitolo 3 Retrodazioni
titolo 21 Certificati in genere
titolo 22 Miscellanea

Tale sistema di classificazione di fatto è quello utilizzato nel periodo napoleonico.
Dopo il 1838 la classificazione della documentazione comunale è prevalentemente basata sull'attribuzione ai documenti di un solo livello di classificazione con l'indicazione del titolo; il fascicolo di norma raccoglieva l'annualità di tutti gli esibiti di una materia. I fascicoli riferiti ad affari particolari (che potevano durare anche più di un anno) sono di norma conservati nell'archivio del Commissario Distrettuale, nella sezione riguardante Gandino.
La contiguità dell'Ufficio del Commissario Distrettuale può aver generato l'errata comprensione dei complessi archivistici nell'intervento 1950 o addirittura negli anni precedenti.
Il sistema di classificazione utilizzato dal Commissario distrettuale è diverso dato che prima del titolo della materia è indicato sempre il comune al quale il documento di riferisce. In molti casi sono stati rinvenuti fascicoli contenti documentazione di materie diverse dove in inventario era indicata un solo titolo, nella gran parte dei casi la documentaizione del comune era all'interno del fascicolo prima o dopo quella del riferibile al Commissario. Si è cercato il più possibile di eliminare tale confusione separando la documentazione di pertinenza del comune da quella prodotto e ricevuta dal Commissario distrettuale.
Con l'intervento attuale la resa informativa generale del complesso esaminato è di gran lunga migliorata e dalle 249 schede del 1950 si è passati alle 2826 schede attuali.
La documentazione complessivamente è in buono stato di conservazione.

Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=1549&prg=31