Monte Sasso


Contenuto
Il patrimonio di boschi e pascoli costituì sempre un'importante risorsa per i comuni di Antico Regime, in particolar modo (come è ovvio) per quelli situati in area montana; è quindi frequente la produzione e la conservazione di consistenti corpi di carte relativi a questa materia.
Il comune di Branzi era proprietario dei monti "Sasso" (1), "Colle" e "Carisole" (2). Il primo, situato nel territorio di Carona, era in parte proprietà indivisa dei comuni di Branzi, Fondra e Trabuchello; il secondo, situato nel territorio di Branzi, era da questi condiviso con Fondra e Trabuchello; il terzo, infine, posto nel territorio di Carona, era in comproprietà con Carona, Fondra e Trabuchello.
La divisione del comune di Valfondra inferiore, a fine '500, e la nascita del comune di Trabuchello, separatosi da Fondra a metà '600, determinarono la separazione dei beni comunali, una parte dei quali, però, i monti, rimasero in comproprietà.
E' interessante notare che, agli inizi dell'800, l'affitto del monte "Sasso" rappresentasse circa il 15% delle entrate comunali complessive, a conferma dell'importanza di tale proprietà (3).
In particolare, il monte "Sasso", diviso in 166 parcelle denominate "lire", é documentato da quattro unità sia prima della separazione del comune di Valfondra, sia dopo. Vale la pena di evidenziare che i contratti di affitto rimasti, che datano dalla metà del '700, hanno durata variabile (sei anni il primo, nove il secondo, cinque il terzo), forse a testimonianza della necessità di tenere conto delle condizioni ambientali e della difficoltà (testimoniata anche nel corso dell'800) di ritrovare soggetti interessati all'affitto del monte.


Dettagli unità (4) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=139&prg=4