Feste religiose e civili


Storia archivistica
La sottoserie è costituita da 2 sole unità così formate all'origine ed è comprensiva di tutti gli atti concernenti le feste religiose e civili celebrate nel santuario della Madonna di Tirano in occasione di varie ricorrenze.
Per le festività religiose sono presenti solo pochi atti dei primi decenni del sec. XIX, relativi per lo più a comunicazioni tra la fabbriceria del santuario e varie autorità in merito alla concessione dei permessi per lo sparo di mortaretti in occasione soprattutto della festività dell'Apparizione della Madonna. La restante documentazione riguarda invece il periodo che va dall'ultimo decennio del sec. XIX fino oltre la metà del sec. XX.
Parte degli atti è relativa alla proclamazione della Madonna di Tirano, nell'anno 1946, a patrona della Valtellina. A tal proposito è presente nell'inventario (unità 3489) l'atto di proclamazione, la Bolla "cunctas haereses", da parte di papa Pio XII.
Altra documentazione è relativa alle feste celebrate per l'elevazione del santuario, nell'anno 1927, a basilica minore e ai festeggiamenti per i 400 anni dell' Apparizione della Madonna. Numerosi sono inoltre i rendiconti delle spese affrontate; presente varia corrispondenza fra gli amministratori del santuario e varie ditte in merito all'organizzazione dei festeggiamenti, oltre a diversi manifesti annuncianti i festeggiamenti suddetti.
I documenti concernenti le festività civili si riferiscono per lo più al passaggio in Valtellina di vari sovrani. Buona parte della documentazione è costituita da comunicazioni da parte di varie autorità alla fabbriceria del santuario in merito a funzioni religiose da celebrarsi in onore dei vari sovrani e a rendiconti delle spese sostenute dal santuario.
E' presente in particolare un prospetto delle spese occorse per la costruzione, nell'anno 1818, di una porta trionfale per festeggiare la venuta dell'arciduca Rainieri d'Austria, vicerè di Lombardia.


Dettagli unità (2) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=13&prg=503