Nomine e carteggio sacerdoti


Storia archivistica
La sottoserie è costituita da 4 unità ed è comprensiva di un fascicolo relativo alla nomina dei sacerdoti del santuario della Madonna di Tirano e da altri tre fascicoli relativi alla corrispondenza tra l'amministrazione del santuario e vari sacerdoti.
I fascicoli erano così costituiti all'origine; si sono operate solamente delle integrazioni e si è provveduto alla loro riunione in un'unica sottoserie.
Per quanto riguarda la documentazione relativa alla nomina di sacerdoti bisogna rilevare che gli atti di nomina sono in numero esiguo; si tratta inoltre sempre di copie autentiche e mai degli originali. Le nomine sono quelle di Pietro Quadrio, a rettore del santuario, Giuseppe Merizzi e Rocco Patrizio Silvestri, a penitenzieri, e di Pietro Crotti a canonico residente.
Buona parte della documentazione è invece relativa ai rapporti intercorsi tra gli amministratori del santuario e vari sacerdoti in relazione a una loro eventuale nomina. Numerose sono anche le richieste avanzate da sacerdoti tese ad ottenere una carica religiosa nel santuario; si trovano spesso descrizioni analitiche degli oneri derivanti dai vari incarichi conferiti.
Fra la documentazione sono presenti inoltre alcune attestazioni di diversi vescovi di Como in merito alla carriera ecclesiastica di Martino Quadrio, penitenziere del santuario. Alcuni atti sono relativi ad osservazioni e pareri espressi dalla curia vescovile di Como in merito a nomine di religiosi. Dall'anno 1877 sono poi presenti diverse delibere del consiglio comunale di Tirano in merito alle proposte di nomina di sacerdoti, sottoposte dalla commissione del culto del santuario.
Quanto poi alla corrispondenza si tratta per lo più di lettere spedite da sacerdoti secolari all'amministrazione del santuario consistenti, nella maggioranza dei casi, in risposte ad inviti ricevuti di presenziare funzioni religiose nel santuario (pratiche quaresimali ecc.). Altra documentazione è invece relativa ad argomenti eterogenei.
E' stato infine costituito un fascicolo, relativo al periodo 1883 - 1899, consistente in richieste avanzate da vari sacerdoti al comune di Tirano in merito a lavori di manutenzione degli edifici abitati dagli stessi. Nel fascicolo suddetto è presente anche una delibera del consiglio comunale di Tirano relativa all'assegnazione di un'abitazione al rettore del santuario.


Dettagli unità (4) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=12&prg=503