Atti vari contabili


Storia archivistica
La sottoserie comprende tutti gli atti dell'amministrazione finanziaria della comunità di Tirano non diversamente collocabili.
La documentazione è relativa a conti fra la comunità e privati cittadini, a conti con le contrade e a conti con altre comunità del terziere superiore (Mazzo, Grosotto, Stazzona, Bianzone).
Sono presenti due registri Giornale primo e Giornale secondo riportanti i debiti e i crediti della comunità di Tirano dal 1620 al 1723; un registro riepilogativo dei rapporti di debito e credito tra la comunità e alcune famiglie; documentazione relativa a residui derivanti dalla gestione dei decani e degli esattori; rese degli esattori delle contrade per la riscossione delle taglie imposte per finanziare i lavori di ricostruzione di un ponte.
Sono presenti inoltre due registri compilati sotto il decanato di Giovanni Ricetti, relativi a tasse imposte sul vino, fieno e trasporti e un registro di fitti su proprietà site nella comunità di Grosio, Bianzone, Stazzona e Grosotto, spettanti alle chiese di San Giacomo e Filippo e di Sant'Abbondio in comunità di Stazzona.
La documentazione è comprensiva di una resa dei conti dell'ospedale di Tirano, unico materiale rinvenuto relativo a questo ente.
Di particolare interesse appaiono gli atti riguardanti un privilegio concesso dal podestà di Tirano Giovanni Battista Tscharner alla comunità di Tirano di tenere mercato.


Dettagli unità (43) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=12&prg=501