Personale


Contenuto
Il personale dell'ente era costituito da un segretario (o cancelliere), un perito ed un bidello (1). Secondo i "Capitoli del cancelliere dei luoghi elemosinieri di Sorisole" (2) del 1856-1857, il cancelliere doveva occuparsi di custodire le carte 'archivio, rilasciare documentazione e farne copia, occuparsi di tutte le scadenze, distribuire i buoni per le elemosine, assistere alle aste e alle adunanze e stenderne i verbali. Secondo il Regolamento del 1882 il segretario (o cancelliere) poteva anche essere uno dei membri dell'ente, doveva risiedere nel comune ed essere presente tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica nell'ufficio. Aumentano e vengono meglio specificati i suoi compiti: attendere agli atti amministrativi, spedire gli avvisi per le adunanze, redigere i verbali delle sedute, tenere in ordine protocollo ed archivio, preparare i conti morali e i bilanci preventivi, preparare i ruoli di riscossione e i mandati di pagamento, firmare i buoni per i sussidi. Si prevede infine che il segretario possa essere un notaio e in questo caso si sarebbe dovuto occupare anche di tutti gli atti notarili della congregazione. Il perito, nominato d'ufficio, doveva essere un ingegnere-perito. Si occupa di mantenere in ordine le proprietà immobiliari dell'ente che doveva visitare almeno una volta l'anno per stabilire la loro corretta tenuta; di tale visita doveva redigere accurato rapporto. Suo compito era anche quello di verificare lo stato delle piante, dando ordine di procedere all'estirpazione di quelle morte e alla sostituzione di quelle danneggiate. Compilava una perizia, necessaria alla vendita, di tutto il legno ricavato dalle piante abbattute Il perito era infine tenuto a predisporre gli atti preparativi per le affittanze a fare la consegna degli immobili agli affittuali subentranti e il bilancio di consegna con gli affittuali cessanti. Queste perizie dovevano essere liquidate dagli affittuali stessi senza che il perito potesse pretendere un compenso superiore a lire 12. Il "Capitolato dei diritti ed oneri del segretario della Congregazione di Sorisole" (3) del 1907 non muta le competenze del segretario. Nel 1908 la pianta organica del personale della Congregazione di carità prevedeva un segretario e un messo; la Commissaria Paganelli un segretario. In questo titolo è presente la documentazione relativa ai concorsi per il posto di segretario, all'approvazione delle autorità tutorie, alle nomine, ai prospetti relativi alla cassa di previdenza degli impiegati, agli elenchi del personale.


Dettagli unità (31) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=1030&prg=19