Ragioni


Soggetti produttori:

Contenuto
Di questa serie rimangono soltanto due registri compilati negli anni 1444 - 1451 e 1743 - 1748, esigua testimonianza di una serie originariamente più consistente, la cui presenza è segnalata negli inventari antichi dell'archivio.
Il primo registro contiene la registrazione delle entrate e delle uscite del comune e presenta il concetto della "predisposizione" o "designamento", cioè l'elenco preventivo delle persone che hanno contratto debiti nei confronti del comune, caratterizzato dallo spazio lasciato, tra un nome e l'altro, per eventuali aggiornamenti e annotazioni di nuovi debiti. Ogni carta è divisa in quattro colonne, nella prima è riportato il nome della persona con la causale del debito dovuto al comune, nella seconda la cifra dovuta al comune, nella terza gli eventuali debiti del comune nei confronti della persona stessa e nella quarta la cifra del credito comunale. Il secondo registro presenta invece solo la registrazione delle entrate del comune: sono elencate al verso di ogni carta le persone che hanno debiti verso il comune con la causale del debito diviso per materia (livelli, taglie "per mandati domini", affitti, ecc.), i riferimenti al "giornale"(1), al numero della bolletta e la cifra relativa, a cui seguono gli aggiornamenti dal 1743 al 1748 relativi ad ogni persona.
Al recto è apposta la formula: "Il controscritto deve havere per girati in saldo al 31 dicembre..." che corrisponde alla registrazione del saldo del debito nella sua totalità o in più rate; seguono anche qui gli aggiornamenti relativi al pagamento dei debiti delle persone elencate al verso della carta precedente.
Alla fine di ogni anno viene compilato il sunto relativo ai crediti del comune e, a parte, anche dei debiti: in questo modo viene fatta la chiusura dei conti ("ratio"),in cui deve risultare il pareggio fra le entrate e le uscite, sottoscritta dai ragionati del comune addetti alla revisione dei conti. In questa operazione viene citato il nome del tesoriere incaricato e in alcuni casi l'ammontare del salario che percepisce annualmente.
Non è stato possibile approfondire ulteriormente quest'argomento e dare una visione globale di come era effettivamente tenuta la contabilità del comune, in quanto il materiale pervenuto, come già accennato, è estremamente esiguo e frammentario.


Dettagli unità (2) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=10&prg=55