Capitolo di San Martino


Storia archivistica
La sottoserie comprende atti singoli, fascicoli e un registro di conti del 1636, relativi al capitolo della chiesa prepositurale di Tirano: San Martino.
La collocazione della documentazione presso l'archivio municipale di Tirano, abbastanza atipica, si spiega con il fatto che il comune di Tirano aveva ed ha il giuspatronato sulla chiesa di San Martino e partecipava in modo attivo e consistente al finanziamento delle spese di culto; ciò probabilmente ha giustificato in qualche periodo una forma di controllo sugli atti contabili, o almeno su alcuni di particolare importanza.
La maggior parte dei documenti ha, infatti, natura finanziaria. Altri sono invece relativi a nomine di religiosi o a loro conferme; anche in questo caso sarebbe giustificabile l'ingerenza della comunità, titolare del diritto di elezione dei religiosi stessi.
Un'unità è infine relativa alla donazione al capitolo di una casa canonica, in contrada di S. Martino.
Numerosi sono gli obblighi in cui il capitolo è parte, sia attiva che passiva; da sottolineare che in alcuni casi la controparte è rappresentata non dalla comunità di Tirano, ma da altre comunità del terziere di sopra (Lovero e Mazzo).
Presente, infine, documentazione relativa alla creazione della Collegiata della seconda metà del secolo XVIII e alla gestione finanziaria dell'ospedale e di due "scuole": quella del Santissimo Sacramento e quella del Santissimo Rosario.


Dettagli unità (6) Dettagli unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?str=10&prg=501