Ufficio del Genio Civile di Bergamo


Numero scheda: 190

Contenuto
La serie è costituita dagli atti provenienti dall'archivio del Genio civile di Bergamo che sono stati trasferiti al comune per effetto della Legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2000, "Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia. Attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112" art. 1 comma 83 che delega ai Comuni il "ricevimento delle denunce di opere in cemento armato normale e precompresso e di strutture metalliche di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086".
Tale partizione di archivio (si tratta di tutte le pratiche riferite ad opere eseguite nel territorio del comune di Pognano) è stata trattata come archivio aggregato. L'unica correzione all'originaria organizzazione dei fascicoli è consistita nell'aver riunito in un unico fascicolo diverse fasi del procedimento contenute in fascicoli diversi (dalla seconda metà degli anni 80, infatti, ogni singolo atto prodotto per lo stesso procedimento in corso generava un numero variabile di fascicoli). Sono stati mantenuti comunque tutti i rimandi numerici e le cartelline originali. L'ordinamento è basato sulla numerazione attribuita dall'ufficio.
La L. R. 5 gennaio 2000, n. 1 sul "Riordino del sistema delle autonomie in Lombardia. Attuazione del decreto legislativo n. 112 del 1998", all'art. 3, comma 83, stabilisce che sono delegate ai comuni le funzioni relative al ricevimento delle denunce di opere in cemento armato normale e precompresso e di strutture metalliche di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086 (Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica).

Soggetti conservatori:
Soggetti produttori:
Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?prg=68&str=765