Archivio della Cancelleria del censo di Tirano


Numero scheda: 1

Storia archivistica
La documentazione, che all'epoca doveva essere conservata presso l'ufficio del cancelliere del censo, è formata da 21 buste in maggior parte costituite da fascicoli e riguarda il periodo che va dall'anno 1800 all'anno 1814. All'interno dell'archivio municipale rappresenta una sezione a sé stante, mai inventariata, così formata all'origine, e presenta un ordinamento basato su di un titolario articolato in 7 categorie contraddistinte da lettere alfabetiche.^^Durante le operazioni di schedatura della documentazione si è rilevato come, nei precedenti ordinamenti, parte di questa sia stata purtroppo inserita nella documentazione relativa al periodo 1800-1846, producendo così una rilevante dispersione nei documenti. In ogni caso si è proceduto all'inventariazione del materiale presente basandosi sul titolario rinvenuto all'interno della copertina del registro della serie "Protocolli" relativo agli anni 1803-1804, intitolato "Indice dell'archivio della municipalità di Tirano", diviso appunto in 7 categorie.^^La documentazione spazia fra molteplici aspetti della vita non solo del comune di Tirano ma anche dei comuni appartenenti al distretto di Tirano: dalla gestione amministrativa a quella finanziaria, dai rapporti intercorrenti fra le autorità governative e quelle religiose alle norme e disposizioni in materia di polizia amministrativa. Diverse buste inoltre sono relative alla coscrizione di leva e alla somministrazione di viveri, alloggi e mezzi di trasporto alle truppe militari.^^Bisogna infine ricordare che l'ufficio della cancelleria del censo cessò di svolgere la propria attività verso l'anno 1819 circa e che ad esso subentrò la commissaria distrettuale.

Soggetti conservatori:
Soggetti produttori:
Nessuna unità

Link: www.archiviedocumenti.it/archivi/?prg=502&str=1